Escursione in E-Bike

Escursione alle miniere di Rio in e-bike

L’escursione alle miniere di Rio in e-bike ti permetterà di ripercorrere le vecchie vie del minatore partendo dal centro del paese di Rio Marina, comodamente in bici. Immergiti nel paesaggio, dominato dal contrasto fra il colore rossastro delle miniere a cielo aperto ed il verde intenso della macchia mediterranea .

Prezzi a partire da

Durata

Incluso nel tour

Accompagnatore
Bicicletta XF3 BE

Cosa offriamo

icon4

Assistenza

Siamo a tua disposizione per qualsiasi evenienza

Percorso in E-Bike

La pedalata assistita delle nostre e-bike renderà l'escursione ancora più piacevole.

Per tutta la famiglia

L'escursione perfetta per grandi e piccoli.

icon5

Al Miglior Prezzo

Prezzi competitivi e vantaggiosi.

Il percorso

Scegliendo la nostra escursione alle miniere di Rio Marina in e-bike potrai scoprire il lato più selvaggio della “Costa che brilla”.

L’isola d’Elba vanta un patrimonio geologico e mineralogico di eccezionale interesse. In tutti i più importanti musei mineralogici si possono ammirare dei campioni di minerali elbani: dalle tormaline del Monte Capanne ai campioni di ematite lamellare e pirite dell’Elba orientale.

I giacimenti di ferro si trovano tutti nella parte orientale; a Rio Marina prevale l’ematite accompagnata da variabili quantità di pirite e limonite. I cantieri minerari iniziano subito al di sopra dell’abitato verso nord.  Il paesaggio è dominato dal contrasto fra il colore rossastro delle miniere a cielo aperto ed il verde intenso della macchia mediterranea.

Tour nelle miniere di Rio Marina in e-bike

La nostra escursione alle miniere di Rio in e-bike inizierà dal “museo dei minerali e dell’arte mineraria” di Rio Marina. Nel museo potrete ammirare splendidi campioni di minerali elbani e la ricostruzione di ambienti di lavoro minerario. Dall’antico borgo minerario percorreremo poi  le vecchie strade della miniera fino ad arrivare ai vari  cantieri dove in passato avveniva, a cielo aperto,  l’estrazione del minerale di ferro.

Durante tutta l’escursione saremo immersi in ambienti naturali dai colori unici, dove sono ancora visibili i segni del duro lavoro minerario.

Attraverseremo splendide strade panoramiche da dove, in giornate particolarmente limpide, è possibile osservare la costa toscana. Raggiungeremo il cantiere più grande dell’isola d’Elba, il cantiere Valle Giove, dove, come “piccoli fiori della terra”, spiccano splendidi campioni di ematiti e piriti. Valle Giove è il cantiere più grande e più giovane della miniera, aperto nel 1950 ed attivo fino al 1981, anno di chiusura dell’attività mineraria. Il cantiere è dominato dal Monte Giove sulla cui cima si trovano le rovine dell’antica fortezza fatta costruire da Giacomo III degli Appiani nel 1459, per difendersi dalle incursioni dei Saraceni. Il cantiere è un perfetto esempio di coltivazione a cielo aperto, dove sono ancora visibili i livelli di sbancamento

L’escursione in e-bike tra i sentieri minerari è un’esperienza indimenticabile ed emozionante per immergersi nella storia e nella natura!

 

I dettagli

Prezzi

Bicicletta XF3 BE
  • 50
Bicicletta Junior 24
  • 25

      Cosa include

      • Accompagnatore
      • Bicicletta XF3 BE

          Cosa non include

          • Pranzo

                Prenota ora

                Compila il form e riceverai conferma in 24 ore

                scopri la natura selvaggia

                I nostri tour

                Escursioni

                Appartamenti

                Isola D'Elba