Scegliendo la nostra escursione alle miniere di Rio Marina in e-bike potrai scoprire il lato più selvaggio della “Costa che brilla”.

L’isola d’Elba vanta un patrimonio geologico e mineralogico di eccezionale interesse. In tutti i più importanti musei mineralogici si possono ammirare dei campioni di minerali elbani: dalle tormaline del Monte Capanne ai campioni di ematite lamellare e pirite dell’Elba orientale.

I giacimenti di ferro si trovano tutti nella parte orientale; a Rio Marina prevale l’ematite accompagnata da variabili quantità di pirite e limonite. I cantieri minerari iniziano subito al di sopra dell’abitato verso nord.  Il paesaggio è dominato dal contrasto fra il colore rossastro delle miniere a cielo aperto ed il verde intenso della macchia mediterranea.

Tour nelle miniere di Rio Marina in e-bike

La nostra escursione alle miniere di Rio in e-bike inizierà dal “museo dei minerali e dell’arte mineraria” di Rio Marina. Nel museo potrete ammirare splendidi campioni di minerali elbani e la ricostruzione di ambienti di lavoro minerario. Dall’antico borgo minerario percorreremo poi  le vecchie strade della miniera fino ad arrivare ai vari  cantieri dove in passato avveniva, a cielo aperto,  l’estrazione del minerale di ferro.

Durante tutta l’escursione saremo immersi in ambienti naturali dai colori unici, dove sono ancora visibili i segni del duro lavoro minerario.

Attraverseremo splendide strade panoramiche da dove, in giornate particolarmente limpide, è possibile osservare la costa toscana. Raggiungeremo il cantiere più grande dell’isola d’Elba, il cantiere Valle Giove, dove, come “piccoli fiori della terra”, spiccano splendidi campioni di ematiti e piriti. Valle Giove è il cantiere più grande e più giovane della miniera, aperto nel 1950 ed attivo fino al 1981, anno di chiusura dell’attività mineraria. Il cantiere è dominato dal Monte Giove sulla cui cima si trovano le rovine dell’antica fortezza fatta costruire da Giacomo III degli Appiani nel 1459, per difendersi dalle incursioni dei Saraceni. Il cantiere è un perfetto esempio di coltivazione a cielo aperto, dove sono ancora visibili i livelli di sbancamento

L’escursione in e-bike tra i sentieri minerari è un’esperienza indimenticabile ed emozionante per immergersi nella storia e nella natura!