Come arrivare a Rio Marina

Noleggio Weekend da
Noleggio Settimanale da

Dettagli

Capienza
Cabine
Bagni
Randa Steccata
Aria Condizionata
Generatore
Congelatore

Incluso nel noleggio:

Non incluso nel noleggio:

Prezzi per stagione

Bassa

dal 01/01 al 28/05 dal 25/09 al 31/12

Media-Bassa


dal 29/05 al 02/07

Alta

dal 03/07 al 30/07 dal 11/09 al 24/09

Super Alta


dal 21/08 al 10/09

Altissima


dal 31/07 al 20/08

Descrizione

Scopri come arrivare a Rio Marina in macchina, autobus, treno e aereo. Tutte le informazioni per raggiungere il Porto di Piombino.

Come arrivare a Rio Marina

Scopri come arrivare a Rio Marina in macchina, autobus, treno e aereo. Tutte le informazioni per raggiungere il Porto di Piombino.

Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze sull’isola toscana, sappiate che è possibile arrivare a Rio Marina utilizzando tutti i principali mezzi di trasporto. Rio Marina si trova nella parte nordorientale dell’Isola ed è collegata alla terra ferma via mare, grazie ai traghetti che giornalmente collegano il porto di Rio Marina al porto di Piombino. In alta stagione, il numero di corse viene intensificato per far fronte alla richiesta turistica. In bassa stagione è assicurata almeno una corsa al giorno.

Il porto di Rio Marina dista circa 200 metri dal centro abitato ed è raggiungibile comodamente a piedi. Se non siete automuniti, sbarcare a Rio Marina a piedi è facile e veloce.

Traghetto Piombino - Rio Marina

Il traghetto della compagnia Toremar collega Rio Marina al porto di Piombino. Il viaggio dura circa un’ora ed è possibile acquistare i biglietti online, telefonicamente o direttamente in loco. Se viaggiate in macchina, vi consigliamo l’acquisto anticipato del biglietto. Sfortunatamente i posti in garage non sono molti e nel periodo estivo, vista l’affluenza turistica, tendono a esaurirsi rapidamente.

Il numero di corse si intensifica in prossimità e con l’arrivo dell’alta stagione. Ad agosto, dieci corse giornaliere collegano Rio Marina al porto di Piombino.

È possibile imbarcare automobili, moto, campers, minibus, roulottes e biciclette. Sarà sufficiente indicare il tipo di veicolo con il quale si viaggia al momento della prenotazione.

Come arrivare a Rio Marina in macchina

Se venite dalla terra ferma

Per raggiungere il Porto di Piombino dovrete prendere l’uscita “Venturina/Piombino/Isola d’Elba” della SS1-Aurelia.

Se venite da altre zone dell'Isola d'Elba

L’unica strada che conduce a Rio Marina è la SP 26. La strada provinciale 26 collega Rio Marina a nord con Cavo e a sud con Porto Azzurro e Capoliveri. Passando per l’entroterra, la SP 26 raggiunge anche Portoferraio.

Tuttavia, se venite da Portoferraio e dovete arrivare a Rio Marina, vi converrà optare per la SP 32: diretta e molto più breve.

Come arrivare a Rio Marina in autobus

Se venite dalla terra ferma

Durante il periodo estivo, la compagnia di autobus Tiemme offre un servizio di navetta Firenze Santa Maria Novella – Piombino Marittima. Gli orari di partenza dell’autobus da Firenze sono in coincidenza con gli orari dei treni d’alta velocità procedenti da Milano, Venezia, Bologna e Roma.

In alternativa, se partite da Milano potete usufruire dei servizi di due compagnie di autobus: Autostradale e Maremmatour. Entrambe offrono la tratta Milano – Piombino Marittima con partenza dalla stazione di Milano Lampugnano.

Il servizio di Maremmatour è attivo tutto l’anno, mentre Autostradale opera solo in alta stagione e nel fine settimana.

Se venite da altre zone dell'Isola d'Elba

Rio Marina è coperta dalla linea extraurbana 117. Le fermate nel centro abitato sono due: “Villaggio Togliatti” e “il Grigolo”. Gli orari sono affissi alle fermate.

Il 117 collega Cavo, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio tramite la SP 26.

In treno

Da Roma è possibile arrivare in treno al porto d’imbarco di Piombino. Il regionale veloce copre le stazioni di Roma Termini, Roma Trastevere, Roma Ostiense e Roma San Pietro e in due ore e quarantacinque raggiunge Campiglia Marittima. Da qui sarà necessario cambiare nuovamente treno per arrivare a Piombino Marittima.

Se invece volete arrivare a Rio Marina in treno da Milano, Padova, Venezia e Bologna potrete sfruttare la promozione estiva di Trenitalia “Freccialink”. Il biglietto Freccialink include un viaggio in frecciarossa fino a Firenze e il successivo spostamento in bus fino al porto di Piombino.

In aereo

L’aeroporto dell’Isola d’Elba si trova a Marina di Campo, a 45 chilometri in macchina da Rio Marina. In questo piccolo aeroporto operano tre compagnie: Silver Air, Jetfly e Zimex.

Viste le piccole dimensioni dell’aeroporto e i pochi voli, se ci si vuole avvicinare all’Isola d’Elba il più possibile in aereo, una valida alternativa è l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei. L’aeroporto di Pisa dista 108 chilometri dal porto di Piombino e ospita i voli di compagnie aeree tradizionali e low cost.

Appartamenti

Isola D'Elba