Porto di Rio Marina

Informazioni e caratteristiche del Porto di Rio Marina indispensabili in caso di approdo. Scopri tutto ciò che c’è da sapere del secondo porto turistico più importante dell’Isola d’Elba.

Il porto di Rio Marina, dopo quello di Portoferraio, è il secondo porto più importante dell’Isola d’Elba. Il porto ospita l’attracco dei traghetti della compagnia Toremar: ogni giorno turisti e visitatori sbarcano a Rio Marina grazie alle numerose corse che collegano Rio Marina alla terra ferma.

Nonostante il porto non sia fra i più grandi dell’Isola, nel corso dei secoli ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’economia locale. Grazie alla sua posizione prossima alle miniere di Rio e Rio Marina, il porto era il punto perfetto dal quale imbarcare i materiali estratti nelle vicine miniere. 

Con la chiusura definitiva dei siti minerari nel 1981 e la conseguente dismissione dell’attività estrattiva, il porto di Rio Marina è andato man mano adattandosi alla sempre maggior affluenza turistica. La maggior parte dei pontili di caricamento sono stati rimossi. Alcuni sono crollati a causa delle mareggiate. Altri sono ancora visibili e ci ricordano il passato minerario della zona. 

Negli anni, il molo foraneo che protegge il porto da venti e mareggiate è stato ampliato e rafforzato, cosi da facilitare l’attracco dei traghetti anche in condizioni metereologiche non ottimali. 

Informazioni porto turistico di Rio Marina

La Rio Marina Service garantisce un approdo turistico nel porto di Rio marina con pontili galleggianti provvisti di acqua, corrente elettrica, servizi a terra (bagni e docce, noleggio auto e scooter) ed assistenza all’ormeggio. Dal porto potrete recarvi in città comodamente a piedi. Troverete bar, ristoranti e supermercati per rifornire la cambusa.

Presso l’ufficio della società potrete usufruire di una postazione internet e avrete ogni giorno le previsioni meteo per l’Elba o per qualsiasi altra località che intenderete visitare.

IndirizzoCalata dei Voltoni, 4 – 57038 – Rio Marina (LI)
Latitudine Lat 42° 48′ 54” N
LongitudineLong 10° 25′ 45” E
Contatti telefonici0565925050 e 3355444507 

Caratteristiche porto turistico

Pescaggio Minimo1 metroRidossodai venti del II, III e IV quadrante
Pescaggio Massimo4 metriOrario accesso continuato
FondaleDa 1 a 4 metri in porto e da 2,2 a 4 metri in banchina. Fango e sabbia.Modalità accessovelocità massima consentita 3 nodi
Posti Barca100 di cui 15 in transitoDivietidi attracco nella Calata di Levante per 25 metri, in prossimità del molo di attracco della nave di linea
Lunghezza massima barche15 metriRadiovhf canale 16 (h. 08/14).
Traversiegrecale e levanteRada più vicinaPorto Azzurro

Appartamenti